Email a freddo – Manuale operativo 2025

Il manuale che ti aiuterà a integrare stabilmente l’email marketing nel tuo business.

Il manuale “Email a Freddo” in cinque punti

Con l’aggiornamento all’edizione 2025, il manuale operativo “Email a Freddo” è ancora più completo.

Cinque moduli, un unico obiettivo: fornirti una risorsa pratica per comprendere come integrare stabilmente il canale email B2B nel tuo business, massimizzando la resa di ogni campagna.

Il manuale operativo è incluso con l’acquisto di un database B2B ed è aggiornato periodicamente. Riceverai l’ultima edizione, che comprende gli argomenti elencati di seguito.

Com’è strutturato il manuale?

Modulo 1. PRS – Prospettiva, Ricerca, Settore

Lo sviluppo di una campagna di email marketing a freddo inizia ben prima della sua stesura.

Il primo modulo ci aiuta a comprendere come analizzare il target di destinatari e su cosa puntare per suscitare un riscontro positivo.

Prima di partire: l’email marketing B2B funziona?
Conoscere le aziende target
Prospettiva e visione: essere certi di raggiungere i destinatari giusti
Ricerca: informazioni chiave e temi caldi per il tuo pubblico
Settore e segmentazione: emergere sul rumore di fondo

Modulo 2. Anatomia di una campagna email B2B

Un’email a freddo raggiunge destinatari con cui non si è mai interagito e apre alla costruzione di relazioni commerciali solide. Nel secondo modulo ne saprai di più su:

La regola d’oro nella creazione di una campagna DEM B2B
Gli elementi essenziali di una campagna email
I metodi di scrittura persuasiva applicati al canale email B2B

Modulo 3. Campagne email B2B: una guida in cinque fasi

Il terzo modulo include una guida pratica che ti assiste in ogni fase:

Fase 1: Analisi di scenario
Fase 2: Target e segmenti 
Fase 3: La piattaforma di invio
Fase 4: Predisposizione tecnica
Fase 5: Preparazione e invio del contenuto

Modulo 4. Report e KPI: come valutare i risultati di una campagna DEM

Nella quarta sezione del manuale operativo scopriamo come leggere e interpretare un report di invio per ottimizzare i risultati di ogni campagna email. Cinque indicatori chiave di performance per massimizzare la resa di ogni attività:

KPI 1: il tasso di consegna
KPI 2: il tasso di apertura
KPI 3: il tasso di click
KPI 4: il tasso di conversione
KPI 5: il tasso di disiscrizione

Modulo 5. Oltre l’invio: il canale email B2B come motore di crescita continua

Nel quinto modulo vediamo tutto quello che c’è oltre l’invio: 

Il canale email B2B collocato nel marketing mix contemporaneo
Leve di marketing e sinergie con il canale email professionale
Una risorsa finale per pianificare le tue campagne

Il manuale “Email a Freddo” è incluso con l’acquisto del tuo database

Per guidarti nei passaggi fondamentali e permetterti di massimizzare la resa delle tue attività di email marketing B2B.