A oggi sono numerosi i clienti e i partner di BTOMAIL che hanno utilizzato con successo il servizio, e con alcuni di loro abbiamo già avuto modo di dialogare per portare la loro esperienza di collaborazione.
Abbiamo incontrato Luca Festa, responsabile vendite di AZ Commerciale, per un confronto e una testimonianza in più su come poter sfruttare al meglio l’opportunità di poter disporre di liste email profilate di aziende, aggiornate e segmentate per area di attività e area geografica e attivare campagne di marketing con un ottimo ritorno dell’investimento di tempo e denaro.
Buongiorno Luca, ci racconti innanzitutto cosa fa AZ Commerciale srl?
«Siamo presenti sul mercato della ricambistica elettromeccanica da oltre 15 anni: distributori di componenti per la ventilazione, il riscaldamento e il raffreddamento e grazie all’esperienza maturata in questo settore mettiamo a disposizione della nostra clientela accessori, ricambi e componenti delle migliori marche e soluzioni innovative per il mondo degli installatori e manutentori di impianti di riscaldamento a pellet.
Facciamo capo direttamente al Rivenditore Europeo di ricambi per stufe a pellet, refrigerazione commerciale, ventilatori e componenti elettromeccanici AZ Motors.»
Da cosa nasce la vostra esigenza di contattare BTOMAIL e utilizzare i nostri servizi?
«Gli anni di esperienza in questo settore, ci hanno suggerito di allargare il nostro campo di azione anche al segmento dei saliscale elettrici: XSTO Italia.
I componenti e la ricambistica che installatori, manutentori e professionisti acquistano da noi, vengono recapitati a destinazione che spesso contemplano gradini o piani di scale. Pesi e ingombri importanti, per diversi piani. Inserendo questo segmento nell’offerta commerciale, rendiamo più semplice il loro lavoro e allo stesso tempo completare la nostra offerta.»
E disponevate già di database di indirizzi email di manutentori e installatori per poter promuovere il segmento dei saliscale elettrici?
«Certamente, avevamo storici database di indirizzi email di clienti e prospect, ma ci trovavamo di fronte a due diverse esigenze.
Da una parte avevamo la necessità di allargare il nostro parco clienti, per ammortizzare l’investimento di aver aperto a un nuovo ramo di attività e farci conoscere in un mercato su cui ancora eravamo ancora poco noti. Dall’altra era arrivato il momento di aggiornare e verificare il nostro database di indirizzi email, su cui avevamo fatto un ottimo lavoro negli anni, ma come sappiamo, il turn over della piccola media impresa tipicamente italiana è molto elevato e frequente, e nutrire costantemente, verificare e aggiornare le mailing list è l’azione primaria e più strategica per poter fare campagne di email marketing mirate e di successo. Così ci siamo rivolti a BTOMAIL.»
Come è andata la vostra esperienza?
«Dobbiamo riconoscere che la scelta di rivolgerci a BTOMAIL è stata davvero vincente. A partire dalla disponibilità e dalla cortesia con cui siamo stati accolti e seguiti, per capire e gestire al meglio la nostra esigenza e la tipologia di servizio.
Ma quel che più conta, ovviamente, è stato soprattutto il ritorno di investimento: sopra ogni aspettativa.»
Come mai?
«Abbiamo scelto di dedicare un discreto budget a quella che eravamo convinti potesse essere una strategia fondamentale per il nostro business. Abbiamo seguito alcune indicazioni per gestire le campagne di email marketing presenti sul Blog di BTOMAIL – lo consiglio è ottimo – e siamo partiti con l’operazione.
Un successo!
In un primo step abbiamo acquistato mailing list relative al nostro macrocomparto di riferimento, ma abbastanza generiche. La campagna di email marketing ha dato subito un ottimo risultato, fissando una ventina di appuntamenti, di cui oltre la metà sono andati a buon fine. Forti del successo abbiamo proceduto a un secondo acquisto di mailing list, affinando la selezione e puntando a un target di riferimento più profilato. La campagna di email marketing ha avuto un ritorno eccezionale: gli appuntamenti sono stati oltre 50, con ottimi risultati di vendita.
I saliscala XTO sono particolarmente apprezzate dai professionisti, per le loro caratteristiche di maneggevolezza, semplicità di estrazione e ricarica veloce della batteria, leggere e robuste.
Siamo certi che l’ottimo risultato sia dovuto al mix vincente tra la qualità del nostro prodotto, che sicuramente ha conquistato e convinto i lead contattati, e la qualità del database di indirizzi email gestito da BTOMAIL.
L’esperienza ci ha permesso di allargare il nostro parco clienti e conquistare una fetta di mercato ancora inesplorata. Ripagandoci pienamente dell’investimento.»
Avete provato BTOLEAD, il servizio che vi permette di identificare le aziende che visitano il vostro sito web attraverso una piattaforma digitale?
«Non ancora, ma presto vogliamo fare un’altra campagna di email marketing, e stiamo valutando anche di implementare le ottime performance di questo strumento con BTOLEAD, sicuramente un servizio interessante, da testare. Sfruttare lead caldi e che già hanno in qualche modo mostrato interesse per i tuoi prodotti è la cosa più intelligente che si possa fare.»
Quali aziende visitano il tuo sito? Con BTOLEAD ricevi i loro contatti.