Campagna DEM…consigli pratici sulla realizzazione
Partiamo senza indugio dalle basi: prima di tutto, fissare gli obiettivi che intendete raggiungere; realizzare una campagna DEM senza aver chiaro cosa volete ottenere rischia di essere uno spreco di energie (delle volte anche di denaro).
Una volta definito l’obiettivo e il conseguente messaggio “attivatore”, siete pronti per l’invio della mail. Un gravissimo errore è quello di inviare una mail il cui oggetto e mittente risultano totalmente irrilevanti, ovvero l’oggetto appare insignificante o poco interessante per l’utente ed il mittente si rivela anonimo o alquanto sospetto. Se suscitate diffidenza la vostra mail finirà direttamente nel cestino.
In un caso del genere, si dovrebbe anche evitare di inviare allegati: se ricevuti da un mittente sconosciuto o sospetto, possono essere interpretati come virus (a causa dello spamming indiscriminato e sempre più diffuso). Gli allegati inoltre possono “pesare” tanto, rallentando il tempo di apertura della posta elettronica e rallentando l’esperienza dell’utente (è il destinatario a pagare la connessione, probabilmente non desidera dover scaricare una mail da un mittente sconosciuto).
Molte aziende che decidono di strutturarsi per gestire autonomamente delle campagne DEM, cadono in un clamoroso errore che rischia di ritornare indietro come un boomerang: pianificano l’invio della loro marketing email a una lista di contatti, senza prima aver chiesto e ricevuto il loro consenso, una pratica vietata dalla legge italiana.
Se la vostra campagna non è ancora consolidata sul vostro target, considerate una fase di A/B testing: preparate il campo alla mail più efficace possibile.
Parlando di target: il vantaggio della campagna DEM è la targetizzazione del cliente, perciò approfittatene: cercate di realizzarne più di un messaggio per adattarvi alle aspettative dell’intero spettro dei vostri potenziali clienti. Non limitatevi ad una semplice descrizione del prodotto ma impegnatevi piuttosto a comunicare i benefici che ne derivano per il cliente che ne fa uso.
Non siate troppo gelosi della vostra mail, lasciate che gli utenti possano condividere il contenuto della campagna DEM con i loro amici e conoscenti sia inoltrandola, sia utilizzando i canali social; più ampia è la platea che vi ascolterà, prima capirete qual è il vero interesse per il vostro business.
Il futuro è mobile! Non trascurate tutto ciò che riguarda l’accesso ad internet tramite smartphone o tablet. Una mail fruibile anche da mobile aumenta di molto le possibilità di raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.