Quando si parla di attività di marketing B2B, le aziende affrontano spesso sfide e decisioni cruciali sulle iniziative da attuare. Un ruolo chiave è assunto, allora, dalle figure che guidano le imprese nell’utilizzo dei canali migliori per il mercato a cui si rivolgono. Figure come il Consulente BTOMAIL.
Persone, prima che consulenti
A volte, quando si parla del proprio lavoro con persone esterne al settore in cui si opera, si tralasciano alcuni aspetti, pur rilevanti, perché la situazione non richiede che siano approfonditi. Può essere il caso di una chiacchierata con il personale della caffetteria sotto casa o della cena con vecchie conoscenze che non vediamo da diverso tempo.
Anche per chi lavora come Consulente BTOMAIL attuare una semplificazione in tal senso, parlando del proprio lavoro, risulta spesso riduttivo. La percezione che si ha lavorando in BTOMAIL è che ci si trovi in uno spazio di ascolto riservato alle aziende, un punto di connessione con queste ultime che si regge sul dialogo e sullo studio del contesto in cui operano. Processi che conducono a una fase operativa di ricerca e selezione del target ideale per la crescita della propria azienda.
L’idea che ci ha spinti ad adottare un approccio di questo tipo è racchiusa in un concetto chiave: abbiamo un patrimonio di dati di assoluto livello, utilizziamolo per fornire reale supporto alle imprese, realizzando soluzioni personalizzate.
Ancor prima che consulenti, siamo persone. Da un lato, troverai professionisti il cui obiettivo è proporti la soluzione che meglio si adatta alle esigenze della tua azienda. Dall’altro, persone che ti dedicheranno tutto il tempo che occorre per dare una forma precisa alle tue necessità.
Dove inizia il lavoro del Consulente BTOMAIL?
Fin dal primo contatto, conduciamo un’approfondita analisi dello scenario in cui opera ciascuna impresa, al fine di guidare i nostri clienti in modo consapevole. Quest’attività ci permette di scoprire realtà di business sempre nuove e foraggia in modo continuo la nostra curiosità. Non si tratta solo di un’analisi preliminare relativa al contesto di mercato, ma di attività guidate da un reale interesse per ciò che rappresenta il pane quotidiano degli imprenditori. Solo in questo modo riusciamo a metterci nei panni di chi fa impresa e vuole ampliare la propria base di clienti.
Qual è il passo successivo?
Dopo la fase di analisi e ascolto, il consulente BTOMAIL avvia il processo di selezione del target ideale, individuando – sulla base del dialogo creato con l’azienda cliente – le aree presso le quali è possibile intercettare nuovi segmenti di pubblico.
In che modo intercettare tale domanda? Distinguersi acquisendo autorevolezza e affidabilità agli occhi delle aziende clienti è la chiave. E le attività di marketing via email, soprattutto negli ultimi anni, costituiscono una leva comunicativa sempre più efficace per perseguire tale obiettivo.
Parliamo di attività di email marketing condotte tramite liste di contatti validati. Un aspetto, quest’ultimo, troppo spesso sottostimato, ma che fa la differenza quando si osservano i report delle campagne email. Non solo tassi di consegna massimizzati, ma anche ricezione delle comunicazioni da parte di aziende clienti profilate e in-target, presso le quali i messaggi diffusi suscitano reale interesse.
Ma perché utilizzare un nuovo canale, investendo risorse e dedicando del tempo alla sua implementazione in azienda? La risposta breve è: perché si ha un riscontro visibile fin dal breve periodo, risultando competitivi in un mercato in cui è sempre più difficile distinguersi e – ricorrendo a una metafora sportiva – staccare le aziende competitor.
È proprio qui che entra in gioco il lavoro dei consulenti BTOMAIL.
Competere ed emergere nel mercato B2B
Perché un’azienda dovrebbe rivolgersi a BTOMAIL? Nel contesto di mercato attuale, la competizione può essere davvero agguerrita. Ritagliarsi il proprio spazio è tutt’altro che scontato e, talvolta, richiede che si pensi fuori dagli schemi, ricorrendo a canali comunicativi che non si sono ancora esplorati. A questo proposito, dati recenti ci dicono che sempre più imprenditori si stanno impegnando per inserire stabilmente l’email marketing nelle strategie comunicative della propria azienda. Un canale che sembra poter tenere testa ai social media e portare risultati tangibili alle aziende, anche nel B2B.
Il grafico mostra la percentuale di aziende che ricorrono ai principali canali di comunicazione nel mercato B2B. Nel computo totale, gli strumenti propri dell’email marketing (newsletter, DEM, email transazionali) occupano la terza e la quarta posizione. Un trend che rispecchia il potenziale emerso anche nelle ultime indagini di mercato, nelle quali spicca il ROI dell’email marketing, stabilmente tra 1 a 32 e 1 a 45 (a seconda del settore di riferimento). In altre parole, le campagne email garantiscono un ritorno sull’investimento che va da 32 a 45 volte l’importo inizialmente impiegato.
Il canale dell’email marketing costituisce, quindi, una soluzione redditizia per distinguersi nel B2B. Ma come integrarlo nel marketing mix della propria azienda? L’implementazione di una nuova leva comunicativa rappresenta una fase delicata, lo sappiamo bene. Ed è proprio per questo che lavoriamo costantemente per essere la migliore spalla possibile per le aziende che vogliono esplorare il potenziale di questo strumento. BTOMAIL sarà l’alleato strategico che ti fornisce la carica necessaria per iniziare, supportandoti nell’individuazione delle aziende target ideali per le tue campagne email.
Selezione delle aziende target: un’anteprima
Una volta identificato il segmento di mercato presso il quale c’è maggiore probabilità che la tua offerta susciti reale interesse, è tempo di passare all’azione. Ed è qui che arriva a darci man forte il nostro database con contatti email verificati. Si tratta di un vero e proprio archivio di informazioni, il più grande in Italia, con 1.200.000 contatti di aziende appartenenti a ogni settore. A partire da queste informazioni, sarà possibile ricavare i contatti più in linea con l’attività di cui ti occupi e con la direzione in cui vuoi andare.
Puoi visualizzare una rapida anteprima del processo di selezione delle aziende target visitando il nostro sito web. Per farti un’idea più precisa del numero reale di aziende raggiungibili con le tue campagne email.