Inviare una campagna DEM è il modo più potente per raggiungere dei potenziali clienti.
La prima mail è la più difficile da ideare poiché ogni nuova esperienza porta delle nuove conoscenze. Attendete comunque di analizzare il dato che ne porterà: fornirà indicazioni molto utili per le campagne future.
Un buon metodo per lanciare la prima campagna DEM è collezionare informazioni utili dai vostri clienti in quanto persone già a voi affiliate, che utilizzano il vostro prodotto/servizio, possono darvi le giuste indicazioni su come tarare il vostro messaggio. Imbastire da subito la corretta strategia di comunicazione è importante, in quanto una campagna DEM ben strutturata è uno strumento molto versatile: può essere un viatico per richiedere maggiori informazioni, può offrire una promozione vantaggiosa per un acquisto nel breve termine, può servire a rafforzare il brand dell’azienda o per annunciare un nuovo prodotto. Insomma, dato che “il cliente ha sempre ragione” prima di iniziare la vostra campagna DEM cercate di coinvolgerlo.
Il marketing online sta vivendo un cambiamento importante: più del contenuto, ciò che conta è l’engagement. Ogni campagna DEM vincente deve avere qualcosa da offrire ai potenziali clienti. Per esempio un coupon di sconto, alcune informazioni non generiche ma utili e precise, un link ad un sito interessante oppure una guida utile.
Una volta deciso questo potete iniziare a redigere un piano di lavoro. La vostra campagna DEM sarà la prima di altre, diventando un invito sulla base del quale inviare le mail successive. Maggiori saranno le informazioni sui vostri destinatari e migliore sarà la calibratura della campagna DEM secondo le loro aspettative.
Il prossimo passo sarà quello di progettare uno schema della mail. Indicativamente le vostre campagne DEM dovrebbero utilizzare il medesimo layout, in modo tale da dare più coerenza ai vostri messaggi. Scegliete uno schema che rifletta il vostro brand e dia largo a spazio, immagini o links a seconda del contenuto che volete diffondere. Usare paragrafi contenuti ed elenchi puntati rende le vostre mail più leggibili e meno scoraggianti.
Usate questa mail per farvi conoscere, per mostrare cosa avete da offrire, per attirare verso di voi contatti interessati che aumentino il vostro personale elenco clienti e di prospects, conservando tutte le risposte che otterrete una volta inviata la campagna. Più riuscirete a dialogare con i vostri contatti e meglio riuscirete a realizzare le vostre campagne DEM future.