Le feste di Natale regalano occasioni fondamentali per creare e rafforzare relazioni commerciali tramite l’email marketing professionale. Ecco tre idee di campagne email per andare oltre gli auguri e sviluppare iniziative d’impatto per il tuo business.
Perché nel B2B l’email marketing ha un ruolo centrale durante le feste di Natale?
Prima di concentrarci sulle strategie di email marketing più impattanti durante il periodo natalizio, occorre fare una premessa. Novembre e dicembre sono mesi sensazionali in termini di risultati legati alle campagne email, soprattutto sul piano dell’engagement dei destinatari.
Gli ultimi due mesi dell’anno spiccano per quantità di interazioni con le campagne email (fonte: Litmus). In un periodo così favorevole, perché rimandare al nuovo anno le attività di email marketing della propria azienda?
Non solo. Ci sono almeno altri tre buoni motivi per cui ogni impresa dovrebbe farsi trovare pronta all’invio di campagne email durante le feste invernali:
- Figure chiave più propense all’acquisto – Uno dei punti di forza delle campagne email B2B è che possono raggiungere in maniera diretta i decisori aziendali. Prima della fine dell’anno, essi tendono a essere più ricettivi nei confronti di nuovi acquisti e collaborazioni. Sia per questioni legate alla definizione del budget annuale (soprattutto nelle realtà più strutturate), sia per pianificare le iniziative per l’anno successivo.
- Ciclo decisionale esteso – In ambito B2B i cicli decisionali richiedono più punti di contatto e valutazioni approfondite. Il trimestre che va da ottobre a dicembre offre un’ampia finestra temporale per sviluppare una comunicazione via email ben strutturata e perfetta per le proprie aziende target.
- Chi prima arriva… ha più opportunità – Alcune aziende attendono il nuovo anno per avviare le proprie attività di email marketing. Tuttavia, partire prima consente di avere maggiore visibilità e considerazione nei processi di selezione delle aziende target. Oltre a questo, una campagna email introduttiva con gli auguri di buone feste è un buon modo per far conoscere il proprio brand puntando a incuriosire i destinatari.
Tre strategie per campagne email di successo durante le feste
Scopriamo insieme tre strategie efficaci nel B2B per creare campagne email di successo durante le feste di Natale. L’idea generale è di andare oltre i soliti messaggi natalizi, ottenendo il massimo da questo periodo così favorevole per l’email marketing professionale.
Campagna email #1 – Anticipare le esigenze del nuovo anno
Durante le feste invernali, molti decisori aziendali sono impegnati nella pianificazione delle attività previste per l’anno successivo. Si tratta del momento ideale per:
- Proporre la propria azienda e i propri prodotti o servizi per rientrare nell’elenco di papabili fornitori per l’anno successivo.
- Presentare contenuti di valore che diano credibilità al proprio brand e permettano di essere considerati un’alternativa reale ai fornitori attuali (o una novità da introdurre nei piani del 2025).
- Condividere risultati dell’anno e casi di studio pratici per mostrare in che modo il prodotto o servizio può portare benefici all’azienda target in concreto.
Suggerimento pratico – Crea una sequenza di campagne email tramite cui condividere un caso di studio di successo selezionato tra i clienti più affezionati al tuo brand. Dove possibile, il consiglio è di mettere in evidenza i risultati e i benefici reali ottenuti dall’azienda cliente in un lasso di tempo specifico (es. lungo il corso del 2024).
Non sai a chi indirizzare le tue campagne email?
BTOMAIL ti permette di effettuare una selezione accurata delle aziende da raggiungere. Dopo una prima selezione del target – effettuabile in questa sezione del nostro sito web – un consulente dedicato ti guiderà per dare forma ai tuoi obiettivi di business e comporre il pubblico di destinatari migliore per le tue attività di email marketing B2B.
Campagna email #2 – Approfittare del budget di fine anno
Molte aziende, soprattutto quelle più strutturate, hanno budget residuo da sfruttare entro fine anno. Ecco gli elementi su cui puntare per far leva su questo aspetto:
- Proponi attività e servizi extra correlati al prodotto (consulenza dedicata, supporto tramite materiale informativo, contenuti premium, etc.) per chi diventa cliente entro fine anno.
- Evidenzia i vantaggi fiscali degli investimenti effettuati entro fine dicembre per dare alle aziende target un motivo in più per scegliere la soluzione che offri.
- Promuovi via email servizi di onboarding e formazione per i clienti che acquistano entro fine anno, utili per iniziare il nuovo esercizio con un supporto professionale concreto.
Suggerimento pratico – Inserisci un countdown timer nelle tue campagne email per evidenziare le scadenze fiscali o la fine di un’iniziativa a tempo limitato. Creare un senso di urgenza concreto, seppur in maniera professionale, contribuisce a dare valore a ciò che offri.
Campagna email #3 – Personalizzazione durante le feste
La profilazione del target e la segmentazione della propria lista email sono due passaggi cruciali in ambito B2B. Essi rendono possibile una comunicazione personalizzata sul target di destinatari, un altro aspetto che contribuisce a rendere efficace il canale email.
Anche durante le feste invernali, infatti, risulta molto utile differenziare le proprie campagne email B2B in base a fattori quali:
- Settore di riferimento dell’azienda o del professionista target, trattando argomenti di interesse per la categoria a cui ci si rivolge. Per ottenere spunti interessanti in questo senso sono utili anche piattaforme come Answer the Public.
- Area geografica delle aziende raggiunte con le campagne email. Fare riferimento a tradizioni – o anche solo espressioni – legate alle festività invernali crea vicinanza con le realtà che operano su territori specifici. Si tratta di un elemento che, soprattutto nelle fasi iniziali, può creare curiosità e attirare l’attenzione delle aziende target.
- Dati dimensionali dell’azienda (fatturato, utile, dipendenti). Perché sì, con BTOMAIL è possibile scegliere i destinatari delle proprie campagne email anche in base a questi parametri. Dopotutto, il modo più semplice per creare un’email d’impatto è conoscere a fondo le aziende che la riceveranno.
Suggerimento pratico – Ipotizzando uno scenario in cui ti rivolgi ad aziende strutturate del settore alimentare (fatturato superiore ai 5 milioni di euro), puoi personalizzare la tua campagna email parlando agli imprenditori di questioni a loro vicine. Ad esempio, puoi parlare delle pratiche utili per ottimizzare la fase di rifornimento post-feste, mettendo in luce i benefici di una gestione efficace del flusso di ordini. Questo permetterà alla tua azienda di ottenere maggiore credibilità come fornitore, oltre che risultati tangibili fin da subito.
Campagne email performanti durante le feste: cosa serve per partire?
Per realizzare campagne email B2B d’impatto anche durante le feste invernali è fondamentale dotare la propria impresa di pochi strumenti, ma di qualità.
Il primo, quello che non può mancare, è una lista email con contatti aziendali verificati. Costituisce un elemento di base per qualsiasi iniziativa di email marketing diretto (DEM) e deve sempre avere due requisiti:
- In primo luogo, occorre essere certi che le campagne sviluppate arrivino nella casella di posta digitale del pubblico di aziende da raggiungere. Per questo, la cosa migliore è poter contare su contatti email verificati. Per questo, c’è BTOMAIL e suoi database aziendali con indirizzo email verificato al 100%. Vuoi scoprire come sono fatti i nostri database B2B? Tutti i dettagli utili sono in questa sezione del nostro sito web.
- Il secondo requisito a cui prestare attenzione è la profilazione della lista email. Anche in questo caso, BTOMAIL ti permette di creare il tuo pubblico di aziende target ideale. Puoi selezionare i destinatari in base al settore, all’area geografica di riferimento e alle caratteristiche delle aziende (fatturato, utile, dipendenti, forma giuridica, etc.).
Se il tuo obiettivo è creare campagne email performanti – nel periodo natalizio come in qualsiasi altro momento – il punto di partenza è il tuo pubblico di aziende target. L’email marketing professionale e i database verificati BTOMAIL, in questo senso, sono una macchina per generare nuovi lead e clienti.
Qualora ti servisse un supporto professionale concreto anche nelle altre fasi di preparazione e invio della campagna email puoi contare sulla nostra formula vincente.
Per definire con precisione il tuo target di imprese, invece, puoi contare sulla nostra consulenza personalizzata, senza alcun impegno. Non aspettare la fine delle feste: inizia oggi a pianificare le tue prossime campagne email mirate.