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Email marketing B2B: cos’è il conversion rate e come aumentarlo

Conversion rate dem

Se lavori nell’ambito B2B e crei campagne di email marketing per metterti in contatto con i tuoi clienti, forse hai sentito parlare di conversion rate (in italiano, tasso di conversione). Questo dato indica la percentuale di utenti che hanno cliccato su un link o un pulsante all’interno della newsletter e hanno compiuto l’azione desiderata.

L’azione da completare varia in base all’obiettivo della tua email, e può trattarsi ad esempio della compilazione di un modulo, dell’acquisto di un prodotto o del download di un documento.

Per le email B2B il conversion rate, insieme all’open rate (il tasso di apertura della newsletter inviata), è una delle metriche fondamentali dell’email marketing, perché aiuta a valutare il successo della tua campagna.

Come calcolare il conversion rate delle tue DEM e newsletter

A questo punto ti starai chiedendo come si calcola il tasso di conversione: niente di più facile! Ti basta dividere il numero di utenti che hanno completato l’azione desiderata per il numero totale di email inviate con successo, e moltiplicare il tutto per 100.

Ecco la formula: utenti che hanno completato l’azione / email inviate x 100

Il tasso di conversione delle tue campagne di email marketing è alto o basso?

La risposta a questa domanda deve considerare molteplici fattori, primo fra tutti il settore in cui opera la tua attività. Per avere un metro di paragone, in questa tabella trovi i tassi medi annuali di conversione per email (fonte: Ruler Analytics), divisi per categorie merceologiche e in ordine crescente.

SettoreTasso di conversione
Finanza1,9 %
Servizi B2B2,2 %
Servizi professionali2,4 %
E-commerce B2B2,5 %
Legale2,5 %
Tecnologie B2B2,5 %
Assistenza sanitaria2,6 %
Industria2,9 %
Cosmetico e dentale3,0 %
Viaggi3,3 %
Real estate3,5 %
Automotive3,9 %

Come migliorare il tuo conversion rate

Ci sono diverse attività che puoi mettere in atto per aumentare il tasso di conversione delle tue campagne di email marketing B2B. Di seguito trovi le principali:

  • Assicurati che le tue email si vedano bene anche dai dispositivi mobili
  • Sviluppa un testo efficace e coinvolgente per l’oggetto della tua newsletter
  • Inserisci CTA chiare e facili da cliccare
  • Invia le tue email a una lista di destinatari attivi e in target.

Per quest’ultimo punto puoi affidarti a BTOMAIL: con noi hai a disposizione elenchi di indirizzi email validati e garantiti al 100%, appartenenti ad aziende italiane divise per settore merceologico e area geografica.
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Simone Lanza
Simone Lanza

Fondatore di BTOMAIL e BTOLEAD