Come può aiutarvi una campagna DEM?
Se siete il titolare o il direttore marketing di una piccola o media azienda vi troverete spesso a cercare il migliore strumento di marketing disponibile sul mercato, che permetta di sviluppare una strategia di marketing efficace e poco onerosa.
Il mail marketing è lo strumento che meglio risponde a questa esigenza e la realizzazione di una campagna DEM, acronimo di Direct EMail Marketing, è la soluzione più opportuna.
Infatti negli ultimi anni l’evolversi degli investimenti nelle strategie di web marketing ha determinato un conseguente sviluppo del mail marketing e un miglioramento nella gestione delle campagne DEM. Strumenti avanzati di profilazione del cliente e targetizzazione del messaggio evitano di spedire un numero enorme di mail a più gente possibile, con un contenuto generico e statico, ma si intende prestare la massima attenzione alle persone a cui si spedisce il messaggio, cercando di interagire il più possibile con loro.
Una campagna DEM potrebbe essere quindi lo strumento giusto se gli obiettivi che vi siete posti sono:
- rafforzare la vostra brand awareness, aumentare cioè la riconoscibilità del vostro marchio;
- aumentare il traffico al vostro sito e renderlo appetibile agli inserzionisti pubblicitari;
- incrementare il numero di iscritti al vostro database e contribuire alla realizzazione di una vostra lista;
- favorire l’acquisto di un vostro prodotto;
- informare e mantenere vivo il contatto con i vostri vecchi e nuovi clienti.
Per raggiungere uno qualunque di questi obiettivi è necessario porre molta attenzione al contenuto del messaggio che deve risultare adattabile, flessibile e sensibile ai desideri del destinatario.
Con il mail marketing avanzato avete la possibilità di ascoltare i vostri potenziali clienti, analizzare il loro comportamento e le loro preferenze; con un buon programma di Web Analytics si possono monitorare i clienti che dalla mail arrivano al vostro sito: si capiscono le loro esigenze sulla base dei prodotti che leggono di più e da cosa sono maggiormente interessati. Potete così inviare loro, in tempi rapidi, dei messaggi dai contenuti pertinenti ed interessanti: una delle ragioni della popolarità di questo strumento è proprio la possibilità di misurare la risposta del cliente.