Che cosa significa DEM? DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing e indica un insieme di strategie che servono per mettere a punto e distribuire comunicazioni via email per costruire le relazioni tra brand e audience o inviare news commerciali e aggiornamenti di natura promozionale. A differenza delle Newsletter, che serve per parlare di eventi e tematiche trasversali, una DEM implica l’invio preciso di un’offerta commerciale via mail.
Cos’è una DEM per l’email marketing e a cosa serve
Cos’è una DEM? Si tratta di un ottimo strumento per acquisire nuovi cllienti e viene usato dalla maggior parte dei business presenti sulla rete come mezzo più efficiente per rimanere in contatto con la propria audience. La forza della DEM sta nel fatto che si inviano proposte commerciali direttamente dal mittente al destinatario, permettendo così di proporre offerte commerciali personalizzate in base al target.
Che cos’è una DEM e quali sono i vantaggi
I vantaggi di una campagna di direct mail marketing sono strettamente legati all’alto tasso di conversione poiché il messaggio viene spedito esclusivamente a un target specifico e ha costi inferiori rispetto ad altre forme di promozione tradizionale.
Inoltre, una campagna DEM attiva processi di fidelizzazione dei clienti, lead generation e perfezionamento dei dati presenti nel database indirizzi email.
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Ciò che caratterizza principalmente una campagna DEM è la velocità di riscontro e l’ottimo livello di interazione con i destinatari, che porta a considerevoli tassi di conversione (ROI), che si traducono in un’azione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso, a fronte di costi di esecuzione contenuti.
Come si misurano i risultati di una DEM
I risultati possono essere misurati attraverso gli analytics della campagna DEM e il suo alto livello di personalizzazione e segmentazione permette l’invio di messaggi mirati a un target ben definito.
Il tasso di apertura di una mail di una campagna DEM indica da quante persone è stato letto il messaggio; il tasso di click, misura quante persone hanno risposto positivamente alla call to action; l’insieme dei due dati offre una panoramica dell’efficacia della campagna stessa.
Il direct email marketing funziona solo se supportato da un’adeguata strategia operativa, che va costruita tenendo conto degli interessi dei clienti, delle peculiarità della propria attività commerciale e studiata attentamente anche dal punto di vista della comunicazione visiva.
Il testo dei messaggi di una DEM deve essere infatti accompagnato da immagini del prodotto o del servizio pubblicizzato e, nella maggior parte dei casi, da collegamenti che portano direttamente al sito del soggetto promotore.